ORGANIZZA UNA PIANTUMAZIONE

Come procedere per realizzare una pinatumazione. Il gruppo Pianta il Futuro condivide una metodologia di lavoro per progettare e prepare le attività di piantumazione. Il nostro intento è coinvolgere le Amministrazioni comunali nel progetto per incentivare le attivita di piantumazione quali strumento di mitigazione climatica e difesa del suolo pubblico.

MISSION

Pianta il Futuro si impegna per …

Censimento alberi
Ottenere un censimento delle proprietà del verde pubblico da parte delle Amministrazioni Comunali.
Mappatura terreni
Ottenere una mappatura dei terreni di proprietà pubblica che possono essere destinati a piantumazione e realizzazione di bosco urbano.
Un albero per abitante
Impegnare le Amministrazioni a piantumare un numero di alberi pari al numero di abitanti.

KIT OPERATIVO PER FASI

Come procedere per organizzare e realizzare una piantumazione

1

Identificazione terreno

La prima azione da intraprendere è identificare un terreno dove è possibile piantumare specie arboree autoctone.
Non vi sono limiti di superficie o di numero minimo di piantumazioni. In ogni caso è necessario verificare con la proprietà del terreno eventuali vincoli urbanistici, stradali, paesaggistici e ottenere tutte le autorizzazioni necessarie a procedere.

2

Soppralluogo

Il gruppo PIANTA IL FUTURO è disponibile ad effettuare i soppralluoghi necessari per valutare quale tipo di intervento è possibile e come procedere con le varie attività di progettazione.

3

Autorizzazione della proprietà del terreno

Per poter organizzare la piantumazione è necessaria la richiesta di autorizzazione alla proprietà del terreno. Nel caso fosse di un'amministrazione pubblica è necessario contattare l’Assessorato all’Ambiente/Ufficio Ambiente del Comune.
In linea con gli intenti proposti si invita l'Amministrazione ad aderire agli obiettivi del progetto PIANTA IL FUTURO e ove si ottenga una disponibilità si richiede di avviare l'iter burocratico per il rilascio dell’autorizzazione a procedere. Potrebbe essere utile rivolgersi direttamente all’assessore all’ambiente o chiedere di fare da tramite ai consiglieri comunali di tua conoscenza.

4

Procurare le piantine degli alberi

I vivai forestali hanno la funzione di produrre piante da destinarsi alla distribuzione così come stabilita dalla L.R. 9/2007. In Friuli Venezia Giulia ci sono vari punti di gestione di piante forestali ma il principale è il vivaio “Pascul” a Tarcento. Il Gruppo PIANTA IL FUTURO ha instaurato un rapporto con il vivaio per permettere di ottimizzare le domande di piante a chi volesse partecipare al progetto.
L'associazione del territorio o direttamente l'ente pubblico, operante sul terreno prescelto, presenta la richiesta al vivaio regionale.

5

Attività successive alla piantumazione

Per gestire al meglio la piantumazione è necessario stabilire un accordo per la previsione delle annaffiature e degli sfalci nei primi 2/3 anni. Qualora l'Amministrazione non fosse disposto a provvedervi è assolutamente necessario farsene carico direttamente. In questo caso, per far fronte ai costi elevati, è utile coinvolgere nel progetto anche le associazioni sensibili al tema, i consiglieri di ogni livello, i vivai e gli agricoltori della zona.

6

Promuovere l'iniziativa

Il sito web di Pianta il futuro promuove tutte le piantumazioni proposte. In ogni caso è utile alla disseminazione la condivione dei contenuti e degli articoli pubblicati per raggiungere il maggiorn numero di copertura informativa.

Nota stampa
In collaborazione con Pianta il futuro viene diffuso una breve nota stampa da inviare alle testate locali in cui sono specificati i dettagli dell’evento e partecipanti. Il giorno dell’iniziativa sarà poi importante diffondere un ulteriore comunicato con foto dell’evento.

Facebook
Creare l’evento almeno 30 giorni prima per pubblicizzarlo sui social e diffonderlo su tutte le pagine del territorio. La pagina dell’evento dovrà essere aggiornata con alcuni post con particolare attenzione al giorno precedente e al giorno stesso e caricando foto delle piantumazioni.

Video promozionale
I portavoce/testimonial che parteciperanno all’evento possono registrare un breve video (della durata non superiore a 1 minuto) in cui danno appuntamento ai partecipanti specificando orario, luogo e finalità dell’evento.

Instagram
Preparare un post e pubblicarlo ogni giorno a partire da 3 giorni prima dell’evento.

7

Documenti da preparare prima dell'evento

Far firmare a tutti i volontari che partecipano attivamente alle operazioni di piantumazione una lettera di manleva in cui si solleva il comune e/o gli organizzatori da eventuali infortuni.

8

Attività e attrezzature per la piantumazione

1. Una zappa per preparare il terreno
2. Una vanga per scavare le buche. In base al progetto e alla quantità delle piante si valutano soluzioni diverse.
3. Guanti per giardinaggio
4. Tubo corrugato per proteggere la piantina
5. Teli per pacciamatura, per proteggere le radici dal gelo invernale e mantiene una maggiore umidità nel periodo estivo.
6. Filo di ferro o sassi per mantenere a terra il telo pacciamante
7. Irrigazione estiva per i primi 2-3 anni, nel caso non sia a carico del Comune.