COOP

COOP / 30.11.2019 [V]

Luogo di intervento
L’area individuata per un intervento di piantumazione è pari a una superficie di circa 0,05 ha e si trova presso la sede della COOP di Via Monte Grappa 35 a Udine.

Descrizione area
Il terreno destinato alla piantumazione si trova nella parte antistante al parcheggio interno della proprietà. L’area è stata piantumata con 6 + 2 pioppi cipressini, che allo stato attuale sono tutti secchi.

In sede di sopralluogo, avvenuto il 21 ottobre 2019, si è valutato di espiantare le piante morte e i relativi tutori e piantumare otto piantine di Viburnum lantana (Viburno) e una cintura di Crataegus monogyna (Biancospino) frammista da cespugli di Lavandula officinalis (Lavanda) e Perovskia atriplicifolia (Salvia russa).

La dimensione adulta delle specie selezionate e degli arbusti della siepe è adatta allo spazio a disposizione ed è costituita da piante che contribuiscono all’alimentazione degli insetti pronubi con fioriture scaglionate nel tempo primaverile / estivo. Inoltre le piante selezionate sortiranno un gradevole effetto paesaggistico in tutte le stagioni.

Una ricerca dell’Università del Surrey conferma: gli arbusti assorbono i fattori inquinanti meglio degli alberi ad alto fusto. Con una resa estetica notevole per il paesaggio urbano. Oltre ad essere corridoi naturali utili per ripristinare l’habitat di ecosistemi extraurbani.

1

COSA SI PIANTA

Piantumazione 8 piantine di Viburnum lantana (Viburno), 8 di Crataegus monogyna (Biancospino) e circa 20 di Lavandula officinalis (Lavanda). Ciascuna piantina sarà protetta mediante pacciamatura con cippato a difesa delle erbe infestanti e posa in opera di shelter in corrugato.

2

INSTALLAZIONE TABELLA “TREE STORIES”

Posizionamento una tabella informativa che riporta una citazione artistica, letteraria, poetica che caratterizzi il sito di piantumazione e allo stesso tempo evidenzi “tratti di bellezza” che gli alberi e la natura ci aiutano a ricordare.

3

PIANO DI GESTIONE E CONTROLLO

Piano di controllo nel periodo di attecchimento (annaffiatura, controllo, sfalcio).